SOS capelli sottili e opachi

Cara Elena, ecco il mio problema: i miei capelli dovrebbero essere lisci (una volta lo erano) ma ora non si mantengono e, anche quando li stiro, dopo un pò si elettrizzano!

(Katy)

Cara Katy,
purtroppo i capelli sottili sono i più difficili da trattare perché la loro struttura è composta da uno strato cheratinico più sottile e quindi più vulnerabile alle minime aggressioni (smog, freddo, umidità, brushing decisi).
Per questo, usa sempre shampoo specifici, delicati, maschere energizzanti che apportano nutrimento alla fibra capillare e lisciano le squame senza appesantire la capigliatura. E, ancora, prodotti styling mirati che oltre a dare sostegno alla pettinatura, e a mantenere i capelli lisci, regalano luminosità ed evitano che si elettrizzino. In commercio l’offerta è davvero consistente, basta scegliere bene.

Fai attenzione anche al brushing: evita spazzole sintetiche, che favoriscono l’elettricità statica e fanno svolazzare le ciocche, non usare mai il phon troppo caldo e troppo ravvicinato, che tende a seccare i capelli.

Un consiglio contro l’effetto “elettrizzato”? A brushing concluso, metti sul palmo delle mani qualche goccia di olio lucidante e sfiora dolcemente i lati della capigliatura, dalla radice alle punte.

Ciao e continua a seguirci,
Elena

64